Carnevale 2013: feste e eventi

maschere-di-carnevale.jpg

Quali saranno gli eventi da non perdere in occasione del Carnevale 2013?

La prima manifestazione meritevole di essere presa in considerazione è senza dubbio Artissima, che si svolgerà a Torino: sono previste iniziative per grandi e per piccini all’insegna del divertimento ma anche dell’arte e della cultura.

Rimanendo in Piemonte, ma spostandoci in provincia di Vercelli, a Santhià andrà in scena il Carnevale Storico locale: si tratta del Carnevale più antico della regione, che si caratterizza, oltre che per le consuete sfilate con imponenti carri allegorici e divertenti maschere, anche per una fagiolata eccezionale, la più grande del nostro Paese.

Ma naturalmente se si parla di Carnevale in Piemonte non si può fare a meno di citare quello di Albiano d’Ivrea, in provincia di Torino, con la battaglia delle arance, ormai molto famosa non solo in Italia ma anche in Europa, e la totalità della popolazione locale impegnata nella gestione degli eventi.

A Milano, invece, in occasione del Carnevale Ambrosiano bambini e ragazzi potranno riversarsi in piazza Duomo, con feste e animazioni a tema organizzate dall'amministrazione comunale.

Una festa di Carnevale decisamente da non perdere è quella che si tiene a San Salvatore Monferrato, in provincia di Alessandria. Qui, infatti, vengono allestite le iniziative dell’affollato Carnevale Sansalvatorese, contraddistinto da un’imperdibile sfilata di carri allegorici che attraversano le strade del centro storico.
Organizzato dai ragazzi del Centro Giovanile Campanone fin dalla fine degli anni Cinquanta, l’evento si conclude tradizionalmente con la recita della cosiddetta Businà d’San Salvadur, un poemetto satirico composto e recitato in dialetto locale.

Infine, l'ultimo evento che merita una citazione, a proposito delle feste di Carnevale in programma per il 2013, riguarda il Carnevale di Viareggio: si tratta della sfilata di carri più famosa del nostro Paese, che attira l'attenzione di decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia, e che viene ripresa anche dalle telecamere di tutti i principali network televisivi. Per chi vuole fare parte di un evento al centro dell'attenzione, è senza dubbio la meta privilegiata.